L’età che va dalla pubertà e prima adolescenza fino alla tarda adolescenza e la prima età adulta è oggi più che mai quella che vede i giovani affrontare strade dominate dall’incertezza, che richiedono loro una certa dose di flessibilità e adattabilità.

PERCHÈ UN SERVIZIO PER GIOVANI?

Può capitare che i giovani sperimentino sensazioni di disagio e inadeguatezza legate alle sfide che li attendono. Pensiamo ad esempio alla scelta del percorso scolastico da intraprendere, a difficoltà legate alle relazioni con i pari, a conflitti in famiglia, a questioni connesse alla loro identità o all’orientamento di genere.

Ci riferiamo a situazioni che possono avere una loro evoluzione positiva oppure perdurare nel tempo, accompagnate da profonde sofferenze e l’emersione di sintomi come ansia, alterazioni dell’umore, insonnia, problematiche legate al cibo… che possono rendere difficile affrontare la vita quotidiana e meritano un tempo per essere accolti e compresi.

COME FUNZIONA IL SERVIZIO?

La possibilità di intraprendere un percorso terapeutico con un professionista permette di essere accolti e di trovare uno spazio in cui affrontare tutto ciò e intraprendere strade di maggior benessere.